4 feb 2014

La Fondazione Teatro la Fenice a Chioggia

L’Opera Metropolitana: eventi e progetti di musica per il territorio

La Fondazione Teatro La Fenice e la Fondazione di Venezia hanno avviato un progetto di diffusione della cultura musicale e concertistica nel territorio della provincia di Venezia che intende proporre nel corso del 2014 un cartellone ricco di eventi e appuntamenti musicali nelle aree della Riviera Miranese, di San Donà di Piave e Jesolo, di Chioggia e di Portogruaro grazie alla collaborazione delle Fondazioni di Comunità che già operano attivamente in questi territori.

L’offerta culturale prevede cicli di conferenze e ascolti guidati, video proiezioni di opere liriche, concerti pianistici dei vincitori del prestigioso Premio Venezia e anche esibizioni dell’Orchestra della Fenice che porterà in decentramento il Progetto Mozart, iniziativa che, nell’arco temporale di alcuni anni, porterà il Teatro La Fenice all’esecuzione integrale di tutte le sinfonie del compositore salisburghese.


A Chioggia, l’evento è coordinato e promosso dalla Fondazione Clodiense ONLUS, con la collaborazione del Comune di Chioggia.
Gli appuntamenti saranno sei in tutto:
  • 13 febbraio e 15 maggio conferenze con ascolti guidati, alle ore 17.00, “Verdi e la Trilogia Popolare”, “Mozart e Da Ponte”, presso la Chiesa della SS Trinità, accesso libero;
  • 1 marzo e 3 maggio, alle ore 16.00, proiezioni di Opere Liriche “La Traviata, La Rondine”;
  • 10 marzo, alle ore 20.30, concerto pianistico di Giulia Rossini (Premio Venezia);
  • 4 aprile, alle ore 20.30, concerto dell’Orchestra Teatro La Fenice “Le Sinfonie di Mozart”.
Proiezioni e concerti, che si terranno presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia,  saranno accessibili a fronte di una libera donazione.
I fondi raccolti dalla Fondazione Clodiense andranno a sostenere iniziative di utilità sociale, culturale e formativa nel territorio clodiense.

Sono aperte le prenotazioni per proiezioni e concerti, basta recarsi presso gli uffici della Fondazione Clodiense, a P.zzo Grassi-Riva Vena 1281, Chioggia, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.


Per maggiori informazioni si può contattare telefonicamente la Fondazione Clodiense allo 0415507144 o inviare un mail a info@fondazioneclodiense.it.

Nessun commento: