I Primi 10 Anni

1 ottobre 2011 la Fondazione Clodiense O.N.L.U.S. ha compiuto i suoi primi dieci anni di attività



UN INTERMEDIARIO FILANTROPICO CHE CONNETTE RISORSE A BISOGNI

La Fondazione Clodiense ONLUS è un ente privato al servizio della comunità di un territorio circoscritto, nello specifico Chioggia, Cavarzere e Cona.

Le prime fondazioni comunitarie sono sorte all’inizio del Novecento negli Stati Uniti per approdare in Europa nel 1979. In Italia la prima sorge grazie al dott. Bernardino Casadei che, alla fine degli anni Novanta, viene inviato in America per conto della Fondazione Cariplo per studiare le fondazioni comunitarie. Tornato in Italia ha messo a frutto le sue conoscenze e sono sorte le prime fondazioni di comunità italiane, come emanazione di quelle bancarie. La Lombardia è la regione che ha dato il via a questo tipo di organizzazioni in Italia.

La Fondazione Clodiense nasce invece il primo ottobre 2001, costituita con atto pubblico e riconosciuta dalla Regione Veneto, come un’emanazione dell’allora Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia ora Fondazione di Venezia.

PATRIMONIO: LA SFIDA
La Fondazione Clodiense, a nome  della collettività, raccoglie la sfida lanciata dalla Fondazione di Venezia che mette a disposizione:
-         516.500,00 euro alla costituzione della Fondazione;
-         più 516.500,00 euro per la stessa cifra raccolta nel territorio nel secondo anno;
-         più 516.500,00 euro per la stessa cifra raccolta nel territorio nel terzo anno;
garantendo anche un supporto e assistenza alla gestione delle attività nei primi anni di vita della Fondazione Clodiense, in sintonia con lo spirito e l’impegno solidale della Fondazione.



STRUTTURA

COMITATO DI NOMINA
Nomina il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei revisori

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Dirige la Fondazione e nomina il Comitato di Nomina, il Presidente, il Segretario Generale e la Commissione per la selezione dei Bandi

COLLEGIO DEI REVISORI
Controlla l’amministrazione;
Redige i bilanci

PRESIDENTE
Rappresenta la Fondazione

SEGRETARIO GENERALE
Gestisce le attività della Fondazione

COMMISSIONE BANDI
Selezione le iniziative per i Bandi d’utilità sociale


CARATTERISTICHE

La Fondazione Clodiense ONLUS è legalmente riconosciuta ed indipendente; non è in concorrenza con associazioni, enti, aziende, istituzioni di alcun tipo, ma si mette al loro servizio per accrescerne le potenzialità in termini di gestione delle risorse destinate ad iniziative solidali. Si sostiene grazie ad un patrimonio di base continuamente in crescita, costituito grazie ad un plafond di base donato dalla Fondazione di Venezia e da donazioni raccolte nel territorio clodiense, a loro volta raddoppiate sempre dalla Fondazione di Venezia.

Opera in un’area geografica specifica concentrando le proprie risorse nei comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona.

Informata ed esperta sviluppa risorse poiché possiede una conoscenza profonda del territorio d’interesse: bisogni, opportunità, persone ed istituzioni e può ricevere donazioni da un ampio spettro di donatori.

Coinvolge tutte le tipologie di cittadini e di istituzioni locali nella sua attività (ad esempio nel consiglio di amministrazione, nei comitati, sia come donatori, sia come beneficiari di contributi o programmi, ecc.).

2012 Qualifica O.N.L.U.S.
Nel 2012 la Fondazione Clodiense raggiunge un importante obiettivo, ottiene da Regione e Agenzia delle Entrate l’approvazione per operare come O.N.L.U.S. Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. La Fondazione Clodiense era già affiancata da un Comitato con la qualifica O.N.L.U.S., ma ora potrà operare singolarmente provvedendo all’estinzione del Comitato, godendo di una gestione e operatività più snelle.

I BENEFICI FISCALI ATTRAVERSO LE O.N.L.U.S.

Il sistema tributario italiano prevede numerose agevolazioni fiscali per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali a favore di categorie di enti di particolare rilevanza sociale come la Fondazione Clodiense O.N.L.U.S., sia sotto forma di detrazione d’imposta sia come deduzione del reddito imponibile Irpef.
Negli ultimi anni il legislatore fiscale ha ampliato notevolmente i benefici e le agevolazioni per il Terzo Settore (non profit), divenuto oramai un’importante realtà in Italia per la funzione che svolge.
Le erogazioni liberali (donazioni) possono essere fatte valere in occasione della dichiarazione dei redditi (modello 730, modello UNICO) sia che consistano in una detrazione d’imposta, sia in una deduzione dal reddito imponibile.
È Possibile dedurre dal reddito complessivo le liberalità erogate a favore di una O.N.L.U.S. nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque nella misura massima di 70mila euro annui.

MISSIONE

La Fondazione Clodiense PROMUOVE IL DONO. È una struttura capace di offrire servizi filantropici a quei soggetti che vogliono dare organicità e coerenza alle proprie erogazioni per uno scopo socialmente rilevante, ma non vogliono o non possono crearsi una propria organizzazione non profit.

I donatori possono destinare direttamente contributi ad attività di utilità sociale,ma possono ancor meglio sfruttare i molteplici servizi che mette a disposizione una Fondazione di comunità magari costituendo un patrimonio perpetuo, i cui frutti potranno essere utilizzati per finanziare progetti di utilità sociale.


POTENZIALI FRUITORI

·      Persone fisiche o famiglie che vogliono gestire le proprie erogazioni massimizzando i benefici fiscali o che vogliono destinare un patrimonio per dare continuità a tali attività, ma le cui risorse non giustificano la costituzione di un ente autonomo;
·     Imprese, che non possono costituire una loro ONLUS, ma che potrebbero, grazie alla costituzione di un fondo, massimizzare l’impatto delle proprie erogazioni;
·   Fondazioni già esistenti che, non essendo ONLUS, non possono offrire benefici fiscali alle persone fisiche o che non hanno la struttura burocratica per raccogliere e gestire donazioni;
·    Enti non profit, che desiderano costituire un fondo patrimoniale, ma che per diverse ragioni non vogliono gestire in prima persona tali risorse;
·      Istituzioni.

SERVIZI

Assiste i donatori nella gestione delle erogazioni in funzione delle esigenze e dei desideri del donante.

TIPOLOGIE DI DONAZIONE
·          Donazioni con bonifico in un’unica soluzione o in una pluralità di rate;
·          5xmille;
·          Lascito testamentario;
·          Donazione di un’assicurazione sulla vita;
·          Trasferimento o creazione di un fondo vincolato ad una particolare organizzazione;
·          Un dono di azioni o obbligazioni;
·          Donazione di un immobile o di altra proprietà fisica.

Gestisce finanze fungendo da guardiana-garante delle donazioni; gestisce, investe e sorveglia i fondi amministrati facendosi carico di tutti gli oneri burocratici e amministrativi collegati sia all’erogazione, sia alla raccolta di donazioni, semplificando al massimo le procedure a carico del donante.


SISTEMA OPERATIVO

I donatori effettuano donazioni ‘attraverso’ la Fondazione, che le gestisce e le eroga secondo le indicazioni dei donanti ad iniziative di utilità sociale promosse e concretizzate poi da organizzazioni non profit di Chioggia, Cavarzere e Cona nel e per il comprensorio Clodiense.


TRAGUARDI RAGGIUNTI

I plafond messi a disposizione annualmente dalla Fondazione di Venezia e le donazioni raccolte nel territorio nel corso di 10 anni d’intensa attività hanno permesso di raggiungere traguardi importanti per lo sviluppo della nostra comunità, numerosi interventi più o meno onerosi, urgenti, d’impatto, nei vari settori d’intervento, dalla cultura, alla sanità, allo sport per circa 4 milioni di euro che la Fondazione ha ricevuto, gestito ed erogato contribuendo al sostegno di 132 organizzazioni non profit esistenti ed attive tra Chioggia, Cavarzere e Cona e alla realizzazione di 325 iniziative che sicuramente hanno contribuito al miglioramento della qualità della vita. Numeri ed importi che non lasciano indifferenti e che testimoniano quanto una Fondazione Comunitaria operi al di sopra delle parti, non in concorrenza con le altre realtà del territorio, ma al loro servizio e dimostra quanto sia indispensabile la presenza di questa istituzione che esiste solo grazie alle donazioni e ai donatori che in essa ripongono la propria fiducia. Perché la Fondazione non è un bancomat che eroga contributi, ma è uno strumento attraverso il quale realizzare dei sogni.
Tutti i sogni realizzati sono periodicamente presentati alla collettività in virtù del principio di trasparenza attraverso un’iniziativa che si chiama appunto “I sogni Realizzati”.


MODALITÀ D’INTERVENTO

La Fondazione Clodiense eroga le donazioni principalmente attraverso la pubblicazione annuale di Bandi Chiusi rivolti alle organizzazioni non profit del territorio che hanno iniziative importanti da realizzare.
16 i bandi chiusi pubblicati in 10 anni per un importo pari a euro 1.500mila
10 i progetti condivisi per euro 443.000
5 i progetti realizzati grazie ai Fondi specifici per euro 50.000

BANDI CHIUSI

Dal 2002 grazie a plafond annuali assegnati dalla Fondazione di Venezia è stato  possibile pubblicare bandi di utilità sociale rivolti ad organizzazioni non profit del territorio clodiense. Ad oggi ne sono stati pubblicati 16 per circa un milione e mezzo di euro, pari importo è stato inoltre raccolto nel territorio clodiense grazie a donazioni, da privati, enti, associazioni ecc… Attraverso i bandi la Fondazione Clodiense ha compartecipato alla realizzazione di centinaia di iniziative per un importo complessivo tra contributo e donazioni di circa tre milioni di euro.
Ciò che si riesce a raccogliere in donazioni dal territorio, la Fondazione Clodiense lo raddoppia, grazie a plafond messi a disposizione annualmente dalla Fondazione di Venezia.

PROGETTI CONDIVISI

Nel triennio 2005/2007 la Fondazione Clodiense ha potuto godere di un sostegno extra da parte della Fondazione di Venezia per cui è riuscita ad erogare contributi notevoli a fronte di progetti definiti “condivisi”, in cui le donazioni raccolte sono state triplicate. La sfida da 1:1 com’è nei bandi pubblici pubblicati annualmente, è passata ad essere di 1:3 e con tale sistema sono state realizzate iniziative molto importanti e di forte impatto.
In totale 10 progetti per euro 443.000,00 tra i quali ad esempio la ristrutturazione del Duomo di Cavarzere e la ristrutturazione della Torre dell’Orologio di Sant’Andrea a Chioggia. Le prime edizioni della Rassegna Chioggia Incontra dell’Ass. Il Fondaco.



FONDI SPECIFICI

Uno degli aspetti più interessanti che caratterizzano la Fondazione Clodiense è la capacità che ha di realizzare in una pluralità di modi i desideri dei donatori. Ciò si traduce nella costituzione di fondi.

Ad oggi ne sono stati costituiti tre:
1.     BCC marzo 2003  euro 150mila+150mila
2.     FRATELLI SESILLO aprile 2004 euro 15.5 (mila)+ 15.5(mila)
3.     COMUNE DI CAVARZERE maggio 2007 euro 50mila +50mila


TERRITORIO D’INTERVENTO

In Dieci anni di attività in cui la Fondazione ha operato soprattutto attraverso la pubblicazione di Bandi Chiusi, vuoi per n. di associazioni presenti nei 3 territori di competenza (Chioggia, Cavarzere e Cona), vuoi per il numero di abitanti, l’impatto maggiore si è avuto a
-         Chioggia con la realizzazione di ben 247 iniziative pari ad un 76 %,
-         segue Cavarzere con 46 iniziative pari al 21%
-         ed infine Cona, in cui l’impatto è stato minimo con 5 iniziative (3%).

Da evidenziare comunque che alcune iniziative hanno interessato nel contempo Cona e Cavarzere.

SETTORI D’INTERVENTO

La Fondazione Clodiense, in quanto organizzazione non lucrativa di utilità sociale, svolge la propria attività in settori precisi, definiti dalla legge come da D.LGS 460/1997, art. 10.
Dieci anni di attività hanno permesso di analizzare l’intervento della Fondazione per settore, sulla base delle iniziative presentate dalle organizzazioni non profit, principalmente attraverso le richieste di ammissione ai Bandi Chiusi.

36% Iniziative Artistiche Culturali d’interesse collettivo

23% Promozione sociale e assistenza alle fasce più deboli del territorio

20% Istruzione e Formazione

10% Sport Dilettantistico

7% Tutele, Valorizzazione e Promozione di Beni d’Interesse Artistico e Storico

4% tutela, Valorizzazione e Promozione della Natura e dell’Ambiente


DONATORI A PROGETTO

Altrettanto interessante scoprire l’andamento delle donazioni nel corso degli anni o meglio di CHI DONA.

Si tratta principalmente di Autofinanziamento (40%) o di donazioni indirette, in quanto i donatori preferisco donare alla organizzazione che presenta l’iniziativa piuttosto che direttamente alla Fondazione che poi gestisce l’intero importo destinato all’iniziativa. Da ciò se ne deduce la necessità ancora impellente di far conoscere la Fondazione e aumentare la fiducia già in gran parte acquista nel corso di questi anni. Ma si può fare di più

Per il 28% ci sono poi le donazioni da sponsor (aziende, enti commerciali, professionisti).

22% privati, singoli individui

6% Enti pubblici

4% Istituti Bancari

5 PER MILLE

Dal 2006 al 2010 la Fondazione Clodiense O.N.L.U.S., attraverso il 5x1000 ha raccolto euro 41.310,74.
La Donazione attraverso il 5X1000 si fa in occasione della dichiarazione dei redditi, scrivendo il CF della Fondazione nell’apposito riquadro; CF: 91014010275
Quest’importo è a disposizione per la realizzazione di importanti iniziative di utilità sociale.


INIZIATIVE FONDAZIONE CLODIENSE

1.     RACCOLTA FONDI
Iniziativa Pro Caritas. Raccolti e donati 10mila euro.
Lotterie di solidarietà
2.     PROGETTI DI RICERCA
Urbs 1: Progetto Urbanistico in collaborazione con alcune università europee.
3.     CONCORSI
2005 “Chioggia, i giovani e il turismo”;
2008/2009 “Giovani…idee al servizio della collettività”
4.     CONVEGNI
2004 Convegno sul Turismo
5.     INCONTRI PUBBLICI
Presentazione pubblica bandi emessi
I sogni da Realizzare: presentazione pubblica progetti ammessi ai bandi
I sogni Realizzati: presentazione pubblica progetti realizzati
2010 Presentazione Pubblica della Fondazione a Cona



 

Nessun commento: