Fondazione Clodiense

UN TRAMITE CHE CONNETTE RISORSE A BISOGNI

La Fondazione Clodiense O.N.L.U.S. è sorta nel 2001 come emanazione della Fondazione di Venezia per mettersi al servizio dei donatori. Opera nei territori di Chioggia, Cavarzere e Cona per migliorarne la qualità della vita.

Le Fondazioni di Comunità sono uno strumento potente per coinvolgere le persone e far loro toccare e vedere concretamente che il contributo di ciascuno, sotto forma di donazione, torna effettivamente alla comunità dove si è generato sotto varie forme: dai progetti in ambito culturale, fino a quelli per il sostegno ai servizi alla persona di cui oggi si sente tanto bisogno.

La Fondazione Clodiense O.N.L.U.S. si distingue da altri enti di erogazione in quanto è l'esito delle donazioni di una pluralità di individui entro una specifica comunità locale (Chioggia, Cavarzere e Cona); offre servizi ai donatori affiancando alla politica di erogazione quella della raccolta. 


MISSIONE
  • E' una struttura capace di offrire servizi filantropici a quei soggetti che vogliono dare organicità e coerenza alle loro erogazioni, ma non vogliono o non possono crearsi una propria fondazione.
  • È legalmente riconosciuta ed indipendente dal controllo o influenza di organizzazioni, del governo o dei donatori. Si sostiene grazie ad un patrimonio di base continuamente in crescita per servire la comunità.
CARATTERISTICHE
  • Semplicità la Fondazione si accolla tutti gli oneri amministrativi e il donatore fa solo ciò che gli interessa;
  • Flessibilità ogni fondo è predisposto in funzione delle esigenze, degli ideali e degli interessi del donatore, in alternativa al fondo il donatore può decidere di finanziare singoli progetti;
  • Rapidità un fondo può essere costituito ed essere operativo in pochi minuti;
  • Economicità grazie alle economie di scala e sfruttando la struttura della Fondazione è possibile ottenere servizi di qualità a zero costi o molto riootti.
  
COMPETENZE E SERVIZI
  • Opera in un’area geografica specifica concentrando le proprie risorse.
    Specificatamente nei comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona.
  • Informata ed esperta sviluppa risorse poiché possiede una conoscenza profonda del territorio d’interesse: bisogni, opportunità, persone ed istituzione e riceve donazioni da un ampio spettro di donatori.
  • Coinvolge tutte le tipologie di cittadini e di istituzioni locali nella sua attività (ad esempio nel consiglio di amministrazione, nei comitati, sia come donatori, sia come beneficiari di contributi o programmi, ecc.); così facendo coinvolge i cittadini nella soluzione dei problemi locali.
  • Gestisce finanze fungendo da guardiana-garante delle donazioni; gestisce, investe e sorveglia i fondi amministrati facendosi carico di tutti gli oneri burocratici e amministrativi collegati sia all’erogazione, sia alla raccolta di donazioni, anche sotto forma di lasciti testamentari, semplificando al massimo le procedure a carico del donante.
  • Assiste i donatori nella gestione delle erogazioni in funzione delle esigenze e dei desideri del donante.

I POTENZIALI FRUITORI
  • Persone fisiche o famiglie che vogliono gestire le proprie erogazioni massimizzando i benefici fiscali o che vogliono destinare un patrimonio per dare continuità a tali attività, ma le cui risorse non giustificano la costituzione di un ente autonomo;
  • Imprese, che non possono costituire una loro ONLUS, ma che potrebbero, grazie alla costituzione di un fondo, massimizzare l’impatto delle proprie erogazioni;
  • Fondazioni già esistenti che, non essendo ONLUS, non possono offrire benefici fiscali alle persone fisiche o che non hanno la struttura burocratica per raccogliere e gestire donazioni;
  • Enti non profit, che desiderano costituire un fondo patrimoniale, ma che che per diverse ragioni non vogliono gestire in prima persona tali risorse.


Nessun commento: