2 lug 2008

RISTAMPATE QUATTRO ANNATE DEL PERIODICO "LA FEDE"

Il Gazzettino, 2 luglio 2008

Un recupero importante, una vera e propria operazione culturale la ristampa anastatica di quattro annate del periodico la Fede, organo dell'Associazione per la santificazione delle feste, pubblicato a Chioggia dal gennaio del 1876 al gennaio del 1880. Un momento particolare per la storia d'Italia e quella della città dove, in sedicesimo per restare alla nomenclatura dell'editoria, si evidenziavano le fratture tra mondo cattolico e mondo liberare, tra tradizione e modernità o modernismo. La "mente" del periodico ancorché mai abbia avuto grado di direttore fu padre Emilio Venturini, del quale è aperta la causa di beatificazione, fondatore dell'ordine delle Figlie di Maria Addolorata indirizzate allora come ora alla cura dei bambini, soprattutto dei bisognosi ed abbandonati.
Nell'ampia scheda introduttiva la dottoressa Gina Duse, che ha curato la ristampa, mette in rilievo la qualità della pubblicazione e la capacità dello staff che la realizzò di affrontare con invidiabile equilibrio, senza mai affidarsi a compromessi i temi, anche quelli caldi e che non mancavano affatto, alla ribalta della vita cittadina.
Uno strumento prezioso che viene ora messo a disposizione di quanti si interessano delle vicende di Chioggia, reso possibile dalla concorde collaborazione del Comune, della Fondazione clodiense, della Banca di credito cooperativo di Piove di Sacco e, naturalmente, della Congregazione delle Figlie di Maria Addolorata.

Nessun commento: