28 giu 2011

Rassegna Stampa: Sport=Benessere

http://www.nuovascintilla.com/

Circolo Didattico di Cavarzere - Nel Bosco Nordio

Gara di orienteering: avventura in mezzo al bosco per i bambini!

Orienteerin Bosco Nordio Mattinata davvero speciale, quella di sabato 4 giugno, che ha visto 46 alunni delle classi 3ªA e 3ªB delle scuole primarie di Boscochiaro e Pegolotte, cimentarsi in una entusiasmante gara individuale di orienteering nel Bosco Nordio, presso la “Casa Madonna del Divino Amore” a Sant’Anna di Chioggia. Da qualche anno l’orienteering viene proposto agli alunni delle classi 3e nell’ambito del progetto “Più Sport @ Scuola”, finanziato dalla Regione Veneto e coordinato dagli insegnanti Mara Sacchetto e Matteo Casson. Attraverso una serie di incontri attuati nei singoli plessi, il prof. Casson ha introdotto i bambini in questa specialità partendo dall’ambiente scolastico conosciuto e aumentando progressivamente il livello di complessità del territorio da esplorare e nel quale orientarsi. Questa disciplina sportiva, nata e diffusa nei paesi nordici e ora anche in Italia, favorisce lo sviluppo di tutta una serie di capacità: osservazione, percezione e rappresentazione dello spazio, attenzione e concentrazione, ma anche capacità di cooperare per superare le difficoltà, di scegliere e prendere decisioni, di assumersi compiti e responsabilità.

Grazie al finanziamento della Fondazione della Comunità Clodiense e al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cavarzere, la gara conclusiva del percorso di orienteering ha potuto quest’anno svolgersi nel Bosco Nordio, vedendo coinvolte le classi terze sorteggiate fra tutte quelle del Circolo didattico. I bambini, muniti di mappa del luogo e di bussola sono stati “sguinzagliati” nel bosco: hanno perlustrato la zona di gara, effettuando un percorso predefinito, caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne”. La gara ha visto vincitori gli alunni che hanno realizzato correttamente il percorso nel minor tempo. A tutti gli entusiasti concorrenti sono stati consegnati gli Attestati di partecipazione.

“Mi è sembrato di vivere un’avventura all’Indiana Jones…”: queste le spontanee parole di un alunno al termine dell’esperienza, sicuramente significativa e coinvolgente per tutti, realizzata grazie alla disponibilità e alla collaborazione con l’istituzione scolastica di enti ed associazioni del territorio. (C. Z.)


dal numero 25 del 26 giugno 2011

Nessun commento: